La lotteria degli scontrini parte dal 1° febbraio 2021: il provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane è atteso a breve, e non vi sarà una nuova proroga. Facciamo il punto su come funziona, quali sono i pagamenti ammessi alle estrazioni e quali sono i premi in palio, sia per i consumatori che per i negozianti.

Lotteria degli scontrini, si parte dal 1° febbraio 2021: è atteso a breve il provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane, per definire la data ufficiale di avvio della riffa anti-evasione.

Dopo la proroga di un mese, disposta dal decreto legge Milleproroghe, non vi sarà un nuovo rinvio della lotteria di Stato, ed è bene fare il punto su come funziona e quali sono le regole per partecipare alle estrazioni.

I tempi per l’avvio a regime della lotteria degli scontrini 2021 sono “dilazionati”:

  • dal 1° febbraio 2021 (data da confermare con provvedimento di Entrate e Dogane) parte la possibilità di collezionare i biglietti virtuali per l’assegnazione dei premi;
  • dal 1° marzo si potranno segnalare gli esercenti che rifiuteranno di acquisire il codice lotteria del cliente;
  • dal 1° aprile 2021 sarà obbligatorio aver adeguato i registratori telematici al nuovo tracciato per la trasmissione dei dati dei corrispettivi.

Un percorso per tappe, condizionato anche dall’emergenza pandemica. Non cambiano tuttavia le regole generali, e ad ormai pochi giorni dall’avvio vediamo come funziona la lotteria degli scontrini 2021.

Dal 1° dicembre si può richiedere il codice per partecipare alle estrazioni, con premi che vanno da 25.000 euro a 5.000.000 di euro. È sul portale predisposto e gestito dall’Agenzia delle Dogane che sono contenute le indicazioni utili per capire come funziona la lotteria degli scontrini.

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto alcune importanti novità in merito ai premi previsti. La lotteria anti-evasione diventa un veicolo per lo stimolo ai pagamenti tracciabili, accanto al bonus bancomat: la Manovra cancella i premi previsti per le transazioni in contanti, in coerenza con il Piano Italia Cashless.